I Vangeli: modello universale di testimonianza

    Il libro dei Vangeli rappresenta un testo unico e irripetibile, fonte di verità e guida spirituale per l’uomo, pieno di elevati valori spirituali e di sapienza di vita, ma soprattutto ricco della visione e conoscenza di Dio. Gesù attraverso gli evangelisti ha inviato un modello universale di testimonianza nel quale si possono attingere le risposte alle tante domande esistenziali che assillano l’umanità tutta intera.
    L’Universalità della Parola di Dio, viva e creatrice, è confermata dall’evangelista Giovanni il quale, in una riflessione retorica a conclusione del suo Vangelo, dice: “Gesù fece molte opere che non sono mai state scritte, se si scrivessero tutte riempirebbero tanti libri che neanche il mondo intero potrebbe contenerli”. Molto probabilmente vuole comunicarci che non si finirà mai di scrivere o di parlare di Gesù e del suo messaggio unico, universale e intramontabile. Il suo insegnamento infatti supera ogni barriera di spazio e tempo, e potrà sempre essere apprezzato e valorizzato dall’uomo all’interno della sua storia e della sua cultura, a testimonianza di un “Pensiero” che ogni generazione può e deve rileggere in chiave d’attualità.
    La testimonianza degli evangelisti ci invita a riconoscere in Cristo il vero re della storia e del mondo, colui che ci ha fatto conoscere “l’unicità e l’universalità della Parola di Dio”, in grado di guidare l’umanità al raggiungimento della vera pace. Pur nell’evidente diversificazione della loro narrazione, i quattro evangelisti hanno prodotto un modello universale di testimonianza per un progetto che:
- può adattarsi e applicarsi alle esigenze di vita dell’uomo di ogni luogo,
tempo e cultura;
- può interagire con situazioni storiche e culturali nuove; 
- mantiene l’energia originaria in grado di stimolare e creare la nuova storia
come indirizzo e guida per gli uomini del mondo presente e futuro.