Idea-proposta per un metodo catechistico integrativo
I mezzi veicolanti la catechesi sono ritenuti come importanti tappe progressive nel cammino della fede e come strumenti educativi religiosi fondamentali per la maturazione del credente di fronte alle difficoltà della fede.
I metodi catechistici, deputati a promuovere gli indirizzi dottrinali nel compito della educazione e della trasmissione della fede, dovrebbero essere concepiti in stile chiaro, semplice ed accessibile, onde non scoraggiare colui che affronta gli enunciati basilari della dottrina cristiana.
Personalmente, credo si possa rilevare che i testi redatti per la catechesi siano generalmente basati e strutturati su “astratti principi dogmatici” non facilmente comprensibili, o su “Verità teologiche” trasmesse e talvolta apprese passivamente che, pur costituendo basilare punto di riferimento e di indirizzo normativo per l’insegnamento della fede cristiana, non sempre riescono a suscitare l’interesse del lettore contemporaneo. Oggi, in un mondo che cambia, si avverte l’esigenza di
integrare il catechismo tradizionale con nuovi e più adeguati metodi
catechistici, in grado di ripresentare in una forma aggiornata le Verità rivelate, rapportandole concretamente alla realtà socio-culturale del momento storico e alle difficoltà quotidiane della vita reale di fede della persona a cui sono rivolte. Senza perdere di vista il criterio secondo cui un autentico insegnamento cristiano debba avere come
costante riferimento la lettura originaria ed autentica della Parola di Dio, è augurabile che sorgano nuove iniziative catechistiche e rinnovati strumenti di evangelizzazione, in grado di riproporre al credente il messaggio evangelico basato sulla semplicità della “Parola delle origini” ed in una forma che, inquadrata nella prospettiva generale dell’operare di Dio nel mondo e nella storia, possa diventare riferimento e guida per la sua vita.
Frammenti di Vangelo intende proporsi al lettore con queste intenzioni.